Vernici per il settore dell’occhialeria: innovazione e sicurezza



By
Contecolor
22 Luglio 24
0
comment

Il fondamentale ruolo delle vernici per il settore dell’occhialeria moderna

ll settore dell’occhialeria è tra i più esigenti in termini di qualità e innovazione dei materiali. 

Gli occhiali sono un accessorio utilizzato quotidianamente per questo motivo sono necessarie finiture che rispondano alle esigenze estetiche del mercato, ma che siano allo stesso tempo estremamente resistenti e durevoli.

Oggi la ricerca di nuove soluzioni in grado di migliorare sempre questi aspetti è fondamentale per soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento ai dettagli e alla qualità del prodotto.

In questo contesto le vernici giocano un ruolo cruciale, poiché devono garantire una resa impeccabile nel tempo senza alterazioni, resistenza a graffi e abrasioni e dermocompatibilità, in quanto oggetto a stretto contatto con la pelle.

Studio e formulazione delle vernici: un processo determinante

l processo di studio e sviluppo delle vernici per il settore dell’occhialeria è determinante per raggiungere i risultati richiesti dal settore.

Ogni formulazione deve essere testata rigorosamente per assicurare che la vernice aderisca perfettamente al substrato, in questo caso il metallo, mantenendo le sue proprietà estetiche e funzionali nel tempo.

Finiture di nuova generazione: sicurezza e sostenibilità senza formaldeide e xilene

La consapevolezza e l’attenzione verso la sicurezza chimica stanno guidando l’industria verso soluzioni sempre più eco-friendly, che assicurano prestazioni eccellenti senza compromettere la salute e l’ambiente.

L’ultima innovazione nel campo delle vernici per il settore dell’occhialeria riguarda l’introduzione di finiture di nuova generazione, appositamente progettate per l’applicazione su metallo.

Queste formulazioni rappresentano un passo avanti significativo in termini di sicurezza e sostenibilità, essendo completamente prive di formaldeide e xilene, composti cancerogeni.

  • La formaldeide è spesso associata alle vernici per le sua caratteristiche sue capacità antibatteriche, antifermentative e antimuffa, considerata dal 2004 l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro cancerogena, può provocare irritazione alla vista e alle vie respiratorie.
  • Lo xilene è conosciuto per la sua capacità di dissolvere efficacemente diverse resine, pigmenti e altri componenti, nelle formulazioni di vernici green viene eliminato perché considerato tossico e dall’alto impatto ambientale.

La rimozione di tali sostanze dalle formulazioni è un segnale forte dell’impegno dell’industria nel migliorare la sicurezza dei propri prodotti, senza compromessi sulla qualità e la resistenza delle finiture.

Le nuove vernici, oltre a essere sicure, garantiscono un’ottima performance, rendendole ideali per un settore che esige il massimo sotto ogni aspetto.